Un elemento essenziale e complesso dell’integrazione degli immigrati nella società è l’abilità di comprendere non solo la lingua di sopravvivenza ma anche gli aspetti sociali e culturali del paese ospitante.
“La cultura è incorporata in un linguaggio come una forza altamente variabile, intangibile e pervasiva. Come possiamo catturarla ed insegnarla?”
Crozet & Liddicoat, 1999
LiMe mette in pratica l’idea dell’apprendimento e l’insegnamento di una lingua ufficiale del paese di accoglienza ai migranti creando la piattaforma multimediale interattiva LiMe. La piattaforma include attività ed esercizi più adatti ai beneficiari specifici del progetto, i migranti, ciò permette di perfezionare il processo di apprendimento della lingua. I migranti ed i loro insegnanti possono usare la piattaforma per sviluppare non solo le competenze linguistiche, ma anche le conoscenze culturali. La piattaforma fa uso di vari tipi di mass media per supportare l’integrazione linguistica e culturale degli stranieri nella società di cinque Paesi europei: Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito.